Il tagliando auto a Torino è d’obbligo per tutti gli automobilisti che vogliono mantenere la propria auto in perfette condizioni per quanto concerne sia il lato meccanico che la sicurezza.
Infatti l’usura dei componenti meccanici potrebbe comportare problemi non solo alla vostra autovettura.
Da Marco CAR SERVICE, il meccanico a Torino che mette al servizio dei clienti la sua esperienza per il racing, si effettua il tagliando auto in modo veloce e sicuro.
In molti ancora fanno confusione tra tagliando auto e revisione pensando che possano essere la stessa cosa.
Dunque è bene aiutarvi a chiarire a cosa serve il tagliando auto a Torino e perchè è tanto importante per la vostra sicurezza oltre che per le vostre tasche.
Tagliando auto Torino, cos’è e perchè è tanto importante
Il cambio dei filtri dell’aria e dell’olio, secondo l’opinione generale, è sufficiente a garantire un perfetto funzionamento dell’auto e il mantenimento ottimale del motore dell’autovettura. A questo viene aggiunto anche il controllo e il cambio della cinghia di distribuzione ogni tot chilometri, ma solo dai più attenti. Ricordiamo che l’autovettura è soggetta ad un calo di prestazioni quando non viene eseguito un attento controllo ed una eventuale sostituzione dei componenti meccanici più soggetti ad usura.
Dunque il tagliando è l’unica possibilità per fare in modo che l’autovettura rimanga in condizioni simili ad un’auto appena acquistata.
L’automobile, durante il tagliando auto a Torino, viene sottoposta ad una lunga, dettagliata serie di controlli e verifiche indispensabili per valutarne lo stato generale. Queste verifiche vengono applicate ad una serie di componenti meccaniche che sono appunto più soggette ad usura rispetto ad altre. Dopo un attento controllo è possibile dunque stabilire l’eventuale sostituzione o riparazione permettendo così di dare nuova vita la mezzo, permettere all’automobilista di viaggiare in tutta sicurezza e di allungare la vita della propria autovettura.
Tagliando auto Torino, quando effettuarlo
Il tagliando auto Torino, a differenza di molti altri interventi, non ha una scadenza fissa e obbligatoria, ma piuttosto la sua scadenza viene suggerita dalle case madri produttrici.
Dunque secondo il tempo trascorso dall’acquisto o al chilometraggio, entrambi i casi sono segnati sul libretto insieme ai dati di manutenzione, viene anche stabilita una periodicità ideale per effettuare il tagliando auto.
Gli intervalli per effettuare un corretto tagliando sono variabili, questi dipendono appunto dai modelli di auto, ma in generale possiamo stabilire quanto conviene:
- È consigliabile effettuare il primo tagliando dopo circa sei mesi o dopo i 10.000 km dall’avvenuto acquisto del mezzo.
- In seguito si consiglia di effettuare il tagliando ogni anno o dopo ogni 20.000 km percorsi.
Ricordiamo che se si possiede invece un’auto moderna, spesso sarà la centralina ad avvisare il proprietario, invitando a sottoporre l’auto a tutti i controlli che sono previsti dalla casa madre.
Nella auto moderne infatti vengono calcolati differenti parametri come stile di guida e le condizioni dell’autovettura segnalate da diversi sensori.
Invece le auto che fanno uso di lubrificanti longlife possono attendere maggiore tempo prima di effettuare un tagliando auto, dai 30.000 ai 50.000 km oppure ogni 2 anni.
Per quel che riguarda invece l’alimentazione dell’auto non c’è distinzione tra benzina o disel, in entrambi i casi si consiglia di effettuare il tagliando auto con la solita periodicità.
Dove effettuare il tagliando della propria auto
Nonostante le dicerie, il tagliando auto a Torino, non va effettuato necessariamente dalla casa madre, anzi..
Da tempo è ormai possibile rivolgersi ad autofficine indipendenti come Marco CAR SERVICE grazie al regolamento CE 461/2010, per il quale tutti gli automobilisti hanno il diritto di poter scegliere a chi affidarsi. Infatti è possibile eseguire interventi di manutenzione e riparazione sulle parti meccaniche anche nel periodo di garanzia.
Quindi le case produttrici non obbligano più l’esclusiva manutenzione per conto proprio per mantenere la garanzia del mezzo, dunque l’automobilista è finalmente libero di scegliere a chi rivolgersi e in sostanza libero anche di scegliere una spesa minore e non imposta dal produttore.